ATTIVAZIONE PIATTAFORMA DIGITALE  G-SUITE E RICHIESTA ACCOUNT ISTITUZIONALE DA PARTE DEI GENITORI

Da alcuni mesi il nostro Circolo Didattico è impegnato nello sviluppo della comunicazione digitale e nell'integrazione dei servizi per le famiglie. In particolare, sono state attivate per tutte le famiglie le credenziali per l'accesso al registro elettronico, è stata completata la ristrutturazione del sito web della scuola (www.primocircologubbio.edu.it) e sono state create alcune pagine social (facebook e Instagram) per la condivisione e diffusione delle molteplici attività realizzate dai nostri alunni, alunne e docenti.

A completamento di tale processo di rinnovamento, il nostro istituto ha ora anche attivato la  GSuite for Education, una piattaforma digitale integrata che consente di comunicare e gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Sarà possibile per i genitori attivare, per ogni alunno iscritto alla nostra scuola un account google amministrato dalla scuola con dominio @primocircologubbio.edu.it riservato al solo utilizzo scolastico per l'invio di comunicazioni, per la compilazione di moduli e per l'ulteriore implementazione della Didattica Digitale Integrata utilizzando specifiche App di Google in grado di garantire sicurezza e privacy, connessione, interoperabilità e comunicazione a distanza facilitata tra docenti e alunni.

In particolare, la nuova piattaforma darà accesso ad una serie di servizi tra i quali:

• E-mail personale con dominio @primocircologubbio.edu.it ad esclusivo uso scolastico
  • Google Drive, che permette di archiviare on line tutti i tipi di file
  • Google classroom, una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Le credenziali di accesso per la creazione dell'account G-Suite saranno comunicate direttamente ai genitori dell'alunno/a successivamente alla compilazione del modulo google sottostante e dovranno da loro essere custodite con cura e riservatezza.

Modulo per la richiesta di attivazione dell'account istituzionale G-Suite con dominio @primocircologubbio.edu.it:  https://forms.gle/YRgH6inTrxovvwnX9

Si precisa che l'attivazione dell'account istituzionale è facoltativa. Tuttavia potrebbe risultare necessaria in caso di eventuali nuovi periodi di Didattica a Distanza.

Si fa presente che tutti i servizi offerti dalla piattaforma G-SUITE sono ad ESCLUSIVO uso scolastico e didattico. Il servizio potrà essere monitorato dall'Amministratore del sistema (il Dirigente Scolastico) e, per la parte esclusivamente didattica riferita alla classe o sezione, anche dai docenti. L'istituto non potrà, in alcun modo, essere ritenuto responsabile degli eventuali danni attivi e passivi provocati dall'utilizzo improprio dell'account.

Si coglie l'occasione, anche a nome di tutti i docenti per ringraziare i genitori e i familiari per la disponibilità e per l'impegno dimostrato nel guidare e sostenere l'attività scolastica del proprio figlio e/o figlia durante il periodo di didattica a distanza. Tale collaborazione ha consentito di proseguire, in modo proficuo, l'attività didattica e il processo di apprendimento e socializzazione dei nostri alunni nonostante la temporanea sospensione delle attività didattiche in presenza. l'attivazione della piattaforma digitale G-Suite fornirà, fra l'altro, ulteriori strumenti utili per questo tipo di attività didattica, nella speranza, tuttavia, che per tali finalità non si renda più necessario il loro utilizzo.

Prof.Giovanni Santulli

Scarica questo file (Circolare 161 -Attivazione Piattaforma Gsuite.pdf)Circolare 161 -Attivazione Piattaforma Gsuite.pdf59 kB