Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alla scuola dell'Infanzia e alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia). I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola;
- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamiglia seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale SPID possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore; Si potrà accedere al sistema anche utilizzando le credenziali CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronicae tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata, nell’area dedicata alle iscrizioni. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica. Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste.
- Le famiglie che non fossero nella possibilità di inserire la domanda on line troveranno nel personale amministrativo di segreteria il giusto supporto nell’espletare la procedura. Le famiglie provvederanno a mandare una mail all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. illustrando la problematica incontrata e riceveranno risposta o verranno contattate.
ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.