Prove INVALSI 2021/22, II Primaria (prova cartacea)

• Italiano: venerdì 6 maggio 2022
  • Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 6 maggio 2022
  • Matematica: lunedì 9 maggio 2022

Prove INVALSI 2021/22, V Primaria (prova cartacea)

• Inglese: giovedì 5 maggio 2022
  • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
  • Matematica: lunedì 9 maggio 2022

Le prove Invalsi nella scuola primaria riguardano la II classe primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la V classe primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese).

Tutti gli allievi sostengono una prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti delle classi V, svolgono anche una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Nella scuola primaria le prove INVALSI avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e penna.

Alle classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati confluiranno nel Rapporto INVALSI – le prove sono somministrate in giorni definiti a livello nazionale.

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

Scarica questo file (2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf)2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf124 kB