TUTOR TIROCINANTI UNIVERSITARI

Tirocini per i futuri insegnanti

Cos'è


La Direzione Didattica 1°Circolo “Matteotti” di Gubbio
è presente, ai sensi del D.M. 93/2012, nell’elenco regionale aggiornato delle istituzioni scolastiche accreditate all’accoglimento dei tirocinanti iscritti a:

Come si accede al servizio

Attraverso l'Università

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo studente universitario dovrà rivolgersi alla segreteria della propria facoltà per la richiesta

Tempi e scadenze

a.s. 2024/25

Contatti

Referente ins. Paola Sollevanti  email: pgee03600q@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Convenzioni sipulate da questa istituzione scolastica con:

    1. Università degli Studi di Perugia (SFP-TFA)
    2. Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (SFP)
    3. Link Campus University - sede Città di Castello (SFP)

A cosa serve

Le attività di tirocinio costituiscono un’importante pratica all’interno della scuola che le ospita in quanto, attraverso esse, prende forma l’integrazione e la stretta relazione che intercorre tra le conoscenze teoriche, proprie del corso di studi, e la pratica professionale nel contesto scolastico. Ciò consente al tirocinante di accedere a modalità di apprendimento altre rispetto a quelle offerte dal corso universitario e di operare confronti, valutazioni del proprio percorso, riflessioni sulla applicazione pratica delle conoscenze stesse.

Descrizione breve

Per gli studenti universitari frequentanti corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, il tirocinio si svolge a partire dal II anno e fino al V anno. Il tirocinio si articola in:

  • tirocinio diretto, svolto nelle scuole dell’infanzia e primarie, con attività di osservazione e di lavoro in situazione guidata e in progressiva autonomia
  • tirocinio indiretto, costituito da incontri in presenza presso l’Università e da momenti di autoformazione, finalizzati ad analizzare, riflettere, discutere e documentare l’esperienza svolta nella scuola.

Anche nell’ambito del corso di specializzazione per le attività di sostegno (c.d. TFA sostegno) è previsto un tirocinio articolato in tirocinio diretto e tirocinio indiretto

Tag pagina: Servizi